Informativa per gli utenti della montagna che si affidano al servizio delle guide
Al fine di prevenire spiacevoli incidenti ed equivoci, è opportuno che tutti coloro i quali affidano la propria vita nelle mani di chi la deve custodire per loro nei momenti del pericolo o bisogno, siano informati sulla normativa vigente che regolamenta l'attività di accompagnamento in montagna.
Legge quadro nazionale del 2 gennaio 1989 n°6 "Ordinamento della professione di guida alpina" (versione PDF)
Legge regionale Toscana del 23 marzo 2000 n°42 Capo V "Guida Alpina"
"È guida alpina chi svolge professionalmente le seguenti attività:
a) accompagnamento di persone in ascensioni sia su roccia che su ghiaccio o in escursioni in montagna.
b) accompagnamento di persone in ascensioni sci-alpinistiche o in escursioni sciistiche.
Lo svolgimento a titolo professionale delle attività di cui sopra, laddove è necessario l'uso di tecniche e di attrezzature alpinistiche, è riservato alle guide alpine abilitate all'esercizio professionale e iscritte nell'albo professionale."
Legge regionale Toscana del 23 marzo 2000 n°42 Capo III "Guida Ambientale Escursionista"
"È guida ambientale escursionista chi, per professione accompagna persone singole o gruppi assicurando la necessaria assistenza tecnica, nella visita di ambienti naturali, anche antropizzati, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, etc...
Sono esclusi quei percorsi che richiedono, comunque, l'uso di attrezzature e tecniche alpinistiche."
Le due figure professionali della Guida Alpina e della Guida Ambientale Escursionista, hanno l'obbligo per legge di avere una assicurazione verso i propri clienti in caso di incidente e frequentare ogni tre anni corsi di aggiornamento.
Da sempre, ma con notevole incremento negli ultimi tempi, ci vengono segnalati casi di persone che senza nessun titolo o autorizzazione, quindi "ABUSIVI", svolgono l'attività di accompagnamento, dietro compenso, giocando sull'ignoranza in materia e sulla buona fede di molti frequentatori della montagna.
Tali persone NON SONO AUTORIZZATE a svolgere queste attività, non possono offrirvi nessuna credenziale sul fatto che siano realmente capaci di valutare rischi e pericoli, mettendovi opportunamente in sicurezza e garantendo la responsabilità civile in caso di incidenti.
È un vostro diritto chiedere e controllare che:
le Guide Alpine siano certificate UIAGM (unione riconosciuta in 22 nazioni del mondo) e che abbiano la relativa iscrizione all'albo professionale (tesserino regione di appartenenza)
le Guide Ambientali Escursioniste abbiano il tesserino di riconoscimento di Guida Ambientale Escursionista